HOME
GANODERMAVITA®
LINEA PRODOTTI
CONTATTI
AREA PROFESSIONALE
REGISTRATI PER
ACQUISTARE
AREA PRIVATA
ESCI
APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI
In collaborazione con il prof. Fulvio Marzatico, responsabile del Laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica del Benessere,
Università di Pavia

Scarica il CV
- I benefici del prodotto

INFORMAZIONI MEDICO-TERAPEUTICHE

Progetto Benessere, avvalendosi della preziosa collaborazione del Laboratorio di Farmacobiochimica, Nutrizione e Nutraceutica del Benessere dell’Università di Pavia, ha testato gli straordinari effetti del Ganoderma lucidum, noto fungo medicinale, e ha creato un prodotto all’avanguardia e innovativo concentrando i principi attivi attraverso speciali metodologie, certificate dal Ministero della Salute Malese, ad altri composti naturali per potenziare le sue proprietà e sottoporlo a brevetto internazionale.

Gli esperti scienziati e ricercatori che lavorano per GANODERMAVITA® conducono ricerche su nuovi ingredienti e nuove formulazioni per prodotti orientati alla salute e al benessere fisico. Per essere sempre all’avanguardia nell’ideazione di prodotti di alto profilo qualitativo, GANODERMAVITA® collabora con Istituti di ricerca universitari e privati.

La comprensione del ruolo svolto dai radicali liberi nello sviluppo di malattie ha da sempre attirato l’attenzione di scienziati e professionisti coinvolti nella cura della salute umana [Halliwell e Gutteridge, 1999]. Queste specie reattive sono costantemente prodotte nei sistemi biologici come sottoprodotti del metabolismo aerobio nel corso di un gran numero di reazioni. Sebbene l’organismo umano sia provvisto di difese antiossidanti e di evoluti meccanismi di riparazione per proteggersi dai danni ossidativi, purtroppo in diversi casi questi sistemi sono insufficienti nel prevenire i danni cellulari e all’organismo.

La carenza di difesa antiossidante può portare alla condizione nota come stress ossidativo, stato di disequilibrio tra i livelli di protezione dell’organismo e i livelli di radicali liberi presenti in esso.

Lo status di stress ossidativo è associato a una varietà di disturbi tra cui cardiopatia coronarica, disturbi nervosi, diabete, artrite reumatoide e cancro [Yoshikawa et al., 2000].

Quando le difese naturali sono sopraffatte dall’eccessiva produzione di molecole pro-ossidanti, l'uso di antiossidanti, in particolare introdotti con la dieta o come supplementi, risulta importante per una corretta gestione dello stress ossidativo e, quindi, della salute dell’organismo in toto.
A causa della crescente importanza degli antiossidanti nella vita quotidiana, la ricerca di efficaci e non tossici composti naturali con attività antiossidante e altre proprietà salutistiche, è sempre più diventata una questione di primario interesse.

Diversi studi hanno dimostrato che gli estratti di Ganoderma lucidum mostrano capacità antiossidante e antitumorale significative, inoltre hanno effetti antinfiammatori, antimutageni, anti-cancerogeni e hanno mostrato proprietà cardio- e nefro-protettive [Jones e Janardhanan, 2000; Sheena et al., 2005].

Nei composti attivi isolati nel Ganoderma lucidum ci sono i triterpeni, ne sono stati individuati almeno 140 diversi tipi [Wasser e Weis, 1997].

I principali triterpeni isolati comprendono l’acido ganoderico, lucidenico, ganodermico, ganoderenico, ganolucidico e applanoxidico, lucidone, ganoderale e ganoderole [Boh et al., 2007].

È noto che questi composti sono i maggiori responsabili delle proprietà medicinali e dell’efficienza terapeutica del Ganoderma lucidum [Wasser and Weis, 1997; Kim & Kim, 1999; Min et al., 2000; Hattori, 2001; Lin et al., 2003; Huie & Di, 2004; Paterson, 2006].

Altro aspetto interessante è che alcuni degli effetti fisiologici e alcune sue distinte proprietà dipendono dal tipo di ceppo e dalle condizioni di coltivazione del fungo [Nishitoba et al., 1986].

Alcuni studi hanno indicato che anche la composizione triterpenica del corpo fruttifero di Ganoderma lucidum varia a seconda della zona nella quale è cresciuto [Min et al., 2000].

Risultati di studi scientifici hanno rivelato l’elevato potere antiossidante dei triterpeni in GANODERMAVITA®, essi sono stati molto efficaci nello scavenging, ovvero la capacità di agire da “spazzini” di radicali liberi.

GANODERMAVITA® si è dimostrato in grado di aumentare significativamente le difese antiossidanti dell’organismo e, in misura particolare, a livello della cute, dove anche l’elasticità e le rughe sono migliorate dopo il trattamento con GANODERMAVITA®, ottenendo quindi un significativo effetto anti-aging. Inoltre, i composti contenuti in GANODERMAVITA®, sono efficaci nel prevenire danni al DNA anche a basse concentrazioni e nel ridurre la morte cellulare, trovando, per questo motivo, largo impiego in campo terapeutico [Smina et al., 2011].

GANODERMAVITA® è usato anche come antistress, per migliorare la concentrazione e combattere ansia e nervosismo [Smina et al., 2011].

L’uso di GANODERMAVITA® può, nei primi periodi di assunzione, dare alcune manifestazioni “acneiche” e incrementare la velocità del transito intestinale, tuttavia questi effetti sono da ascrivere alle capacità depurative epatiche del prodotto [Lin et al., 1995, Zhang et al., 2002].

GANODERMAVITA® è dunque una fonte naturale di benessere, dalle eccellenti proprietà antiossidanti, per cui il suo costante utilizzo, unito a una dieta sana è da considerarsi fondamentale per il miglioramento dello stato di salute fisica.
Progetto Benessere srl Unipersonale 2011 - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 02328040064
Prodotto Made in Italy, brevetto depositato. Approvato dal Ministero della Salute e Certificato
faceSeguici su Facebook